Sono molti i creator che sostengono di bere l’aceto per dimagrire: vediamo se funziona davvero o si tratta dell’ennesima bufala.
Sui social, specialmente con l’avvicinarsi della bella stagione, spuntano diete e consigli per perdere peso il più velocemente possibile. Una delle ultime tendenze, ovviamente sponsorizzata da creator più o meno seguiti, sostiene che l’aceto faccia dimagrire. Vediamo se funziona e cosa c’è di vero in questo ennesimo trend.
Aceto per dimagrire: funziona davvero o è una bufala?
Un tempo, quando i social non esistevano o almeno non avevano preso il posto della vita reale, una tendenza impiegava anni per attirare l’attenzione. Oggi, invece, bastano una manciata di minuti e il gioco è fatto. Alcune di questi trend, però, non sono nuovi, come quello che osanna l’aceto per dimagrire. Prima di vedere se funziona davvero o è una bufala, una precisazione è d’obbligo.
La prima volta che l’aceto è stato associato al dimagrimento era il 2017, quando è stato pubblicato uno studio e i suoi risultati sono stati recepiti in modo sbagliato. La ricerca è giunta alla conclusione che l’aceto di mele può ridurre la glicemia post-prandiale, ma non è stato constatato lo stesso effetto dopo un pasto a basso indice glicemico. Inoltre, gli studiosi hanno preso in esame un campione molto piccolo, per cui il risultato non può essere preso alla lettera.
Ergo, al momento non esistono studi scientifici che dimostrano che l’aceto faccia dimagrire. Anzi, in alcune persone il suo consumo può irritare le mucose e aggravare patologie come il reflusso gastroesofageo.

Perché l’aceto sembra dare un senso di sazietà?
Anche se l’aceto non fa dimagrire, il suo consumo potrebbe dare un senso di sazietà. Secondo gli specialisti, però, si tratta soltanto di una percezione. E’ vero che questo liquido stimola l’acidità gastrica e dà la sensazione di essere pieni, ma si tratta appunto solo di una sensazione e non di un effetto reale. In ogni modo, l’aceto di mele resta un ottimo condimento che consente anche di utilizzare meno olio di oliva e sale.